STORIA

Una storia che inizia nel 1978 con la nascita della S.S. Giffoni Sei Casali, creatura voluta dai compianti Angelo D’Elia e Franco Milione mediante la fusione della Mobili D’Elia Salerno e del G.S. MilionMobili.

Due anni di Promozione tra le grandi, con il campo di Prepezzano che accolse le tifoserie calde di Angri, Sangiuseppese, Scafatese e Battipagliese, solo per citarne alcune. Nella stagione 1980-1981, quella tristemente ricordata per il terremoto che il 23 novembre 1980 sconvolse l’Irpinia e anche i Picentini, i ragazzi di Viappiani chiusero al 9° posto, miglior piazzamento di sempre prima del 2019.

Poi la scomparsa, la nascita delle “squadre dei casali” (Prepezzanese, Polisportiva Sei Casali e Intercasali) fino alla rinascita nel 1997 grazie al Real Giffoni Sei Casali, antesignana naturale di quello che sarà la S.C. Sei Casali, fondata nel 2003 e che per prima decise di adottare i colori giallorossi, un binomio cromatico molto forte e visibile ereditato dal vessillo comunale su cui campeggia il grifone.

Arriverà un nuovo trionfo e due ottime annate in Promozione, poi di nuovo l’oblio e l’ascesa dei gialloblù dell’Intercasali 2005 che tra il 2011 e il 2015 disputerà ben quattro tornei di Promozione dopo aver stracciato ogni record nella Prima Categoria 2010-2011.

Il resto è storia recente. Nel 2015 rinasce l’A.S.D. Giffoni Sei Casali, si ricomincia in Prima Categoria dal campo di Santa Tecla col nome ufficioso di Virtus Picentini per poi tornare a Prepezzano e riadottare i colori giallorossi. Nella stagione 2017-2018 il Giffoni Sei Casali si piazza secondo, vince i playoff di Prima Categoria e torna in Promozione. L’anno dopo è la stagione dei record: 3° posto in Promozione ed Eccellenza sfumata in semifinale playoff a cospetto della Sanmaurese.

Nella stagione 2021-2022, dopo due anni di assestamento in Promozione, il Giffoni Sei Casali entra nella storia. Il club giallorosso guidato dal presidente Nicola Cardillo si classifica al 1° posto nel girone E e accede per la prima volta in 44 anni di storia nel prestigioso torneo di Eccellenza, massima categoria regionale.

Passo dopo passo il Giffoni Sei Casali è diventata una creatura solida e rispettabile, una bella realtà che fa dell’identità e della valorizzazione dei giovani i suoi punti cardinali per portare in alto il nome di Giffoni Sei Casali e dei Picentini.

C’è ancora tanto da scrivere, restate connessi e tifate per noi!